Curriculum
Nel 2019 a 27 anni consegue il dottorato di ricerca in Ingegneria Chimica con Lode e con il titolo di Doctor Europaeus. Autore di diverse pubblicazioni scientifiche con oltre 2700 citazioni e un indice di Hirsch pari a 37, del libro gratuito per studenti Macchine a Fluido per l’Industria di Processo, scaricabile online, e di diversi compendi sulla decarbonizzazione di settori hard-to-abate quali quello siderurgico e del cemento.
Vincitore del Premio Minerva alla ricerca Scientifica III edizione nel 2021, nello stesso anno sviluppa il programma T.O.M.M.A.S.O. (The Optimization of Mixture Methane-Ammonia-Syngas Oxycombustion), dal nome del primogenito. Vincitore dell’Early Career Award-GRICU 2022, invited plenary lecture “Municipal solid waste and circular economy: alternative resource for the production of energy vectors and green fine chemicals” al congresso di Ischia-Centralità dell' Ingegneria Chimica in un Mondo che cambia. Vincitore del Bettersize–Particuology Excellent Article Award (15’000 CNY) per i suoi risultati nell'ambito della produzione di ferro metallico. Collabora con diverse aziende nel settore della gassificazione e termoconversione dei rifiuti, nella decarbonizzazione dei cicli di processo, nella produzione di nanocatalizzatori per la conversione di inquinanti/gas serra e nel settore farmaceutico, con cui svolge contratti di ricerca, progetti europei e tesi di laurea. Ha gestito, in qualità di PI o di Co-PI, oltre 2.5 Meuro di fondi di ricerca nel triennio 2022-2024, sia di natura pubblica che come contratti di ricerca con attori industriali (circa 1 Meuro).
Fa parte dei World's Top 2% Scientists (Elsevier-World Ranking of Top 2% Scientists) dal 2019. La classifica redatta dall'Università di Stanford censisce accademici e ricercatori dell'industria di 149 Paesi nel mondo ed è riconosciuta a livello mondiale.
Membro del comitato editoriale del Journal of the Taiwan Institute of Chemical Engineers (Elsevier) e di altre 5 riviste di settore (Fluid Dynamics & Materials Processing, Energies, Molecules, AIMS Environmental Science, Nanomaterials) è stato relatore e chairman anche su invito in diversi convegni internazionali. Chair della 2020 International Conference of Recent Trends in Environmental Sustainability and Green Technologies (ICRTEG 2020), tenutasi a Ottawa, Canada, dal 16 al 18 ottobre 2020 (http://canada-acee.org/proceedings/978-1-7773850 -0-2/scientific-committee) e membro del Program Committee della 2022 International Conference on New Energy, Energy Storage and Power Engineering (NESP 2022), tenutasi a Kunming, Cina, dal 15 al 17 luglio 2022 (http:/ /www.icnesp.com/committeeSpeaker).
Nel 2022 prende servizio come RTDB nel settore ING-IND/25 (Impianti Chimici) e inizia il periodo triennale di passaggio di ruolo a Professore Associato (tenure-track). L'anno seguente si abilita a Professore Ordinario nel settore 09/D3.
Autore, inoltre, di 6 brevetti industriali sulla intensificazione di processo, sulle sintesi verdi e su apparecchiature ibride (un settimo sulla tematica dell’intensificazione del reburn per il controllo dei NOx in camera di combustione attraverso una geometria innovativa è in fase di deposito), tutti estesi in EU e di cui 1 in collaborazione con l’Università di Granada (sulla produzione sostenibile di ferro metallico) e 1 con la First Hospital of China Medical University di Shenyang, Cina.
Direttore del gruppo di ricerca DRACONS (DecaRbonisAtion and CO2 NanoSequestration-https://research.uniroma1.it/dracons-decarbonisation-and-co2-nanosequestration) dal 2022.
Prima di intraprendere la carriera accademica ha lavorato per piccole società di ingegneria e imprese occupandosi del supporto nella progettazione, controllo e manutenzione di macchine a fluido (principalmente compressori e pompe centrifughe e compressori alternativi a pistoni) e linee di trasporto fluidi in pressione in diversi settori industriali, principalmente hard-to-abate.
Dal 2018 è socio fondatore della startup innovativa di Sapienza GEEG s.r.l. (https://www.geeg.it/).