Nel 2019 a 27 anni consegue il dottorato di ricerca in Ingegneria Chimica con Lode e con il titolo di Doctor Europaeus. Autore di diverse pubblicazioni scientifiche con oltre 3000 citazioni e un indice di Hirsch pari a 39, del libro gratuito per studenti Macchine a Fluido per l’Industria di Processo, scaricabile online, e di diversi compendi sulla decarbonizzazione di settori hard-to-abate quali quello siderurgico e del cemento.
Vincitore del Premio Minerva alla ricerca Scientifica III edizione nel 2021, nello stesso anno sviluppa il programma T.O.M.M.A.S.O. (The Optimization of Mixture Methane-Ammonia-Syngas Oxycombustion), dal nome del primogenito. Vincitore dell’Early Career Award-GRICU 2022, invited plenary lecture “Municipal solid waste and circular economy: alternative resource for the production of energy vectors and green fine chemicals” al congresso di Ischia-Centralità dell' Ingegneria Chimica in un Mondo che cambia. Vincitore del Bettersize–Particuology Excellent Article Award per i suoi risultati nell'ambito della produzione di ferro metallico. Collabora con diverse aziende nel settore della gassificazione e termoconversione dei rifiuti, nella decarbonizzazione dei cicli di processo, nella produzione di nanocatalizzatori per la conversione di inquinanti/gas serra e nel settore farmaceutico, con cui svolge contratti di ricerca, progetti europei e tesi di laurea. Ha gestito, in qualità di PI o di Co-PI, oltre 5 Meuro di fondi di ricerca nel triennio 2023-2025, sia di natura pubblica che come contratti di ricerca con Società Private ed Enti di ricerca (circa 3 Meuro).
Fa parte dei World's Top 2% Scientists (Elsevier-World Ranking of Top 2% Scientists) dal 2019. La classifica redatta dall'Università di Stanford censisce accademici e ricercatori dell'industria di 149 Paesi nel mondo ed è riconosciuta a livello mondiale.
Membro del comitato editoriale del Journal of the Taiwan Institute of Chemical Engineers (Elsevier) e di altre 5 riviste di settore (Fluid Dynamics & Materials Processing, Energies, Molecules, AIMS Environmental Science, Nanomaterials) è stato relatore e chairman anche su invito in diversi convegni internazionali. Chair della 2020 International Conference of Recent Trends in Environmental Sustainability and Green Technologies (ICRTEG 2020), tenutasi a Ottawa, Canada, dal 16 al 18 ottobre 2020 (http://canada-acee.org/proceedings/978-1-7773850 -0-2/scientific-committee) e membro del Program Committee della 2022 International Conference on New Energy, Energy Storage and Power Engineering (NESP 2022), tenutasi a Kunming, Cina, dal 15 al 17 luglio 2022 (http:/ /www.icnesp.com/committeeSpeaker). Relatore su invito alla 3rd Greenering ad Abu Dhabi (https://greenering.org/greenering-conference.html) e alla 12th ICCME (come Plenary) a Osaka (https://www.iccme.org/index.html) nel 2025.
Nel 2025 viene confermato Professore Associato nel settore ING-IND/25 (Impianti Chimici) dopo il periodo triennale di passaggio di ruolo (tenure-track) iniziato nel 2022. Abilitato a Professore Ordinario nel settore 09/D3 già dal 2023.
Autore, inoltre, di 6 brevetti industriali sulla intensificazione di processo, sulle sintesi verdi e su apparecchiature ibride (un settimo sulla tematica dell’intensificazione del reburn per il controllo dei NOx in camera di combustione attraverso una geometria innovativa è in fase di deposito), tutti estesi in EU e di cui 1 in collaborazione con l’Università di Granada (sulla produzione sostenibile di ferro metallico) e 1 con la First Hospital of China Medical University di Shenyang, Cina.
Direttore e fondatore del gruppo di ricerca DRACONS (DecaRbonisAtion and CO2 NanoSequestration-https://research.uniroma1.it/dracons-decarbonisation-and-co2-nanosequestration) dal 2022.
Presidente del gruppo di lavoro nazionale Siderurgia Sostenibile nell'Associazione Italiana di Ingegneria Chimica.
Prima di intraprendere la carriera accademica ha lavorato per una piccola impresa privata occupandosi del supporto nella progettazione, controllo e manutenzione di macchine a fluido (compressori e pompe centrifughe e compressori alternativi a pistoni) e linee di trasporto fluidi in pressione in diversi settori industriali, principalmente hard-to-abate.
Dal 2018 è socio fondatore della startup innovativa di Sapienza GEEG s.r.l. (https://www.geeg.it/).